Val Lapisina Iniziative

Sito web della A.S.D. Val Lapisina Iniziative di Vittorio Veneto ( Treviso )Benvenuti !!!

Vai ai contenuti
Chi Siamo

Nata nell’anno 2007 dalla volontà di un gruppo di amici residenti in Val Lapisina, organizzandosi in associazione per rivalutare gli eventi della nostra tradizione oramai quasi dimenticati e per intervenire tangibilmente impegnandosi nel combattere l’abbandono del territorio nei suoi siti storici: Torre di San Floriano, sorgenti del fiume Meschio a Savassa, il lago Morto con la spiaggia e il suo percorso ciclo pedonale a Nove, la strada che dal lago Morto porta a Caloniche sul Fadalto e il “Parco Laghi Blu” a Basso Fadalto.

Obiettivi

L’associazione Val Lapisina Iniziative in questi anni ha spaziato la sua attività organizzando manifestazioni culturali in collaborazione con l’Amministrazione comunale ed Enel Produzione. Ha organizzato varie edizioni di “Borghi a Teatro” riportando il teatro nelle periferie e ha ideato e portato a buon fine per quattro anni consecutivi “Energia I,II,III e IV” dove, nel magnifico scenario della centrale di Nove ha organizzato eventi culturali ed  esposizioni d’arte contemporanea. Ha inoltre organizzato con successo la prima ex tempore di pittura “Luoghi della Val Lapisina”. La nostra principale attività, in questi anni, è stata l’ideazione, la realizzazione  e la manutenzione del “Parco Laghi Blu” presso la centrale idroelettrica di Basso Fadalto. Nei tre laghetti, avendo ottenuto per questo una concessione provinciale, l’associazione ha avviato per i propri soci un’attività di pesca sportiva alla trota dove i soci “pierini,” con meno di dodici anni d’età, e le persone con disabilità anche motoria possono esercitare gratuitamente l’attività di pesca sportiva in percorsi attrezzati e protetti. Ha collaborato attivamente con le altre associazioni a tutte le manifestazioni che si sono svolte nella Valle offrendo un valido contributo alla buona riuscita delle stesse. Da ricordare l’intuizione della potenzialità di aggregazione e la realizzazione della manifestazione “Tutti in strada in via Caprera”, manifestazione di grande successo e partecipazione, le prime due edizioni della ”Gran Fondo di marcia in montagna” di 60 km da Segusino ai Laghi Blu, “Il panino farcito più lungo del mondo” panino inserito nel Guiness dei primati ed innumerevoli altri eventi di carattere sportivo, culturale e della tradizione. Fra gli obbiettivi primari che si è prefissata per l’attività dei prossimi anni è la messa in sicurezza di tutti i percorsi e dei siti frequentati, mettendo a disposizione, a tal riguardo, l’esperienza dei volontari già acquisita in anni di interventi.



A.S.D. Val Lapisina Iniziative     Sede: Via San Floriano 47  Vittorio Veneto (TV)    C.F. 93014580265    P.I. 04237620267  
Torna ai contenuti